RANDOM DELICATESSEN
musiche brutte
giovedì 19 luglio 2007
Greenmine - "Ultra Rainbow" (Dokuro, 2007)
Ha un che di estivo, questo oggettino a firma Greenmine, prima (o seconda?) uscita della bellunese Dokuro. Un po’ è per quel tocco vagamente fennesziano di tracce come I Will Probably Die Following A Mermaid e Nadia 1972, che aprono il suddetto cdr3”; un po’ è per quell’indole dilatata, rumorosa a tratti ma sempre a basso regime, che mi sembra essere la cifra di tutti e venti i minuti di musica qui messi in fila.

Greenmine, leggo dalle note allegate, è il progetto di Emanuele Bortoluzzi ovvero Kabu, già dietro ent-sound ecc. Questo “Ultra Rainbow”, dicevo, è innanzitutto un bell’oggettino, sia per il piccolo formato che per la copertina ad opera dello stesso Kabu, gentile e sfasata come la musica che contiene. Tutte e cinque le tracce sono state concepite ed eseguite esclusivamente su un Omnichord, di volta in volta distorto e effettato in vari modi. Cos’è un Omnichord l’ho imparato proprio ascoltando “Ultra Rainbow”, che prima chi l’aveva mai sentito: sostanzialmente si tratta di un vecchio strumento elettronico della Suzuki, pieno di bottoni e pulsantini sparsi, che lo fanno assomigliare più a un giocattolo che a un semi-synth o quello che è (in effetti sembra una specie di fisarmonica/Grillo Parlante, andatevi a vedere il sito).

Greenmine insomma smanetta sull’aggeggio e tira fuori una musica sgranata e non di rado droneggiante, lambendo passaggi harsh-ambient (…) e parentesi più propriamente noise; mai troppo molesto, il suono sa di ludico e scivola via avvolgente seppur disturbato, ed ecco qua che si ritorna all’inizio: sarà, ma mi sembra una musica perfettamente estiva, e a me infatti sta benissimo.

Solo 74 copie stampate, quindi fate un giro sul sito della Dokuro e magari date anche un’occhiata agli altri materiali proposti (per il momento fermi a un 7” di cui dirò altrove). E per finire, buona estate.

3 Comments:
Anonymous Anonimo said...
molto bello.non si scarica?

Anonymous Anonimo said...
no. te lo devi comprare.

Anonymous Anonimo said...
il cane di georgie